La vita era dura durante la Grande Depressione.
Era complicato racimolare soldi ed ogni espediente era utile allo scopo.
Le aree rurali poi, subirono le conseguenze più pesanti disponendo di molte meno alternative per sopravvivere.
Tra le comunità di Luther e di Arcadia in Oklahoma, ai bordi della US Highway 66, c’era una piccola stazione di servizio che in quegli anni nascondeva un curioso ed inconsueto modo per fare soldi.
Il locale forniva i classici servizi di una gas station dell’epoca con in più la rivendita di olio combustibile e kerosene in fusti di metallo utilizzati per alimentare le lampade nelle case delle piccole comunità limitrofe.
Il traffico non era gran che ed anche gli introiti non garantivano al gestore una sopravvivenza dignitosa.
Un giorno ci fu la svolta grazie alla visita di uno strano venditore che propose al gestore della gas station un modo rapido e sicuro per fare soldi.
La proposta era in sostanza un kit per stampare false banconote da 10 dollari.
La proposta piacque al gestore che acquistò lo stampo ed attrezzò il retro della sua stazione di servizio per la produzione di banconote che cominciò ad utilizzare con i clienti e con altre attività commerciali di Arcadia e dei paesi vicini.
Tutto sembrava filare liscio fino a quando una persona che ha utilizzato una delle sue banconote fu arrestata e le indagini condussero la polizia nella piccola stazione di servizio dove fu scoperta la stanza segreta.
Il gestore fu ovviamente arrestato e la stazione di servizio venne chiusa per non riaprire mai più.
Oggi di quel posto non restano che poche mura in mattoni, con dei vasi di fiori che qualcuno ha messo in corrispondenza di quelle che un tempo erano le finestre.
Non si hanno molte informazioni se non che quel luogo dovrebbe risalire al periodo tra gli anni 10 e 20 del secolo scorso.
Neanche il nome è conosciuto, sul posto è presente una targa fatta a mano recante la scritta “Historical Building – RT 66”, ma per tutti quella è solo la “Old Route 66 Filling Station”.
Non è certo che tutto sia andato come racconta la leggenda; storia e leggenda si mescolano di frequente lungo la Route 66.
Ma che sia una storia vera o meno non è importante, anche una piccola stazione di servizio, ormai poco più che un cumulo di mattoni, ha qualcosa da raccontare, come tutto quello che si incontra lungo la US Highway 66.