Route 66. Est……(Agosto 2015)

cartina_blog

Il mio secondo viaggio nella parte est della Route 66.

La Route 66 attraversa gran parte degli Stati Uniti d’America.
4000 Km attraverso un paese che non c’è più, un paese semplice, a conduzione familiare, fagocitato più tardi dalle corporations e dalla modernità.
L’architettura dei paesi, ed ovviamente il paesaggio, sono molto diversi lungo la Mother Road: si passa dal verde dei boschi del Missouri al deserto “terribile e luminoso” della California.
La parte ad est del Midpoint è quindi più verde, il paesaggio è più romantico ed i paesi attraversati raccontano con sobrietà la storia della Strada Madre, rendendo perfettamente l’idea di cosa è stata nei suoi anni d’oro e di cosa la sua dismissione ha provocato alle comunità attraversate.
La parte ad ovest del Midpoint è in gran parte più selvaggia, rappresentata perfettamente dal tratto che attraversa il Mojave Desert.
I paesi sono più colorati ed attirano rapidamente l’attenzione dei viaggiatori che sono soliti ricondurre ad essi l’idea stessa della Route 66.
A ovest il racconto di un tempo passato è molto forte, in alcuni casi violento.

Personalmente preferisco il tratto ad est del Midpoint.
E’ un tratto terribilmente romantico, denso di un’infinità di storie che hanno reso leggendaria la US Highway 66; un paesaggio rilassante attraverso il quale la Mother Road “serpeggia” dolcemente cullando i sogni di ogni viaggiatore, regalando l’immagine di un tempo in cui la Route 66 era la Main Street of America.
Ho ripercorso questo tratto nel 2015 diminuendo le tappe e concentrandomi su alcuni dei posti che la volta precedente mi erano piaciuti di più o che non avevo visitato.
Ripercorrere questo tratto di Route 66, conoscendo già i posti attraversati, è stato ancora più affascinante; è come incontrare un vecchio amico che ha sempre nuove interessanti storie da raccontare.
Queste sono alcune foto del mio secondo viaggio su questo tratto di US Highway 66, dopo il mio precedente sull’intero percorso della Mother Road.

ITINERARIO Km percorsi
Chicago – Fenton (St. Louis)  599
Fenton – Joplin  481
Joplin – Oklahoma City  451
Oklahoma City – Amarillo  486
Amarillo – Tucumcari  307
Tucumcari – Santa Fe  288