
Gasconade Bridge, Hazelgreen (Missouri)
Percorrere interamente la Route 66 negli ultimi anni è diventato abbastanza complicato.
La strada comincia a mostrare i segni del tempo e le avversità meteorologiche spesso fanno danni che vengono riparati dopo molti mesi, a volte anche dopo anni.
Un tratto della Route 66 chiuso da tempo, dalla fine del 2014, è quello in prossimità del Gasconade Bridge a Hazelgreen in Missouri.
Il ponte, dichiarato inagibile, è stato chiuso al traffico ed è stato messo in lista per la sostituzione.
E’ nato, quasi contestualmente alla sua chiusura, un comitato di appassionati della Mother Road che chiede al dipartimento dei trasporti dello stato del Missouri di salvare il ponte e di restaurarlo invece di abbatterlo.
E’ un pezzo importante della loro storia e non vogliono giustamente privarsene.
Spesso si riuniscono in piccole manifestazioni, raccolgono fondi a sostegno della loro iniziativa, nella speranza di venir ascoltati.
Allo stato attuale, comunque, quel tratto di Route 66, che corre parallelo alla I44, è chiuso.
Per proseguire nel viaggio, venendo da est, bisogna prendere la I44 in prossimità dell’uscita 145 e percorrerla fino all’uscita 140.
Da qui in avanti si proseguirà di nuovo lungo la Mother Road.
Un altro tratto chiuso ormai da più di un anno (dal marzo del 2017) è quello nel deserto del Mojave in California, tra Fenner e Chambless, uno dei tratti più suggestivi e sfortunati.
Nel 2014 fu colpito da violento flash flood che distrusse alcuni ponti lungo il tracciato e, dopo poco più di un anno, fu riaperto al traffico.
Ma, come detto, nella primavera del 2017, un ennesimo flash flood ha seriamente danneggiato altri ponti lungo quel tratto.
Da allora, per poter proseguire il viaggio lungo la Mother Road, provenendo da est, è necessario percorrere la I40 dall’uscita 107 nei pressi di Fenner e lasciarla in prossimità della Kelbaker Rd. All’uscita 78.
Da qui si procederà in direzione sud verso la National Trails Hwy (la Route 66) e quindi verso Amboy.
Sono le due interruzioni più importanti, e di lunga data, nel percorso della gloriosa US Highway 66.

National Trails Hwy – Route 66