A seguito della sua dismissione, nella metà degli anni 80, la US 66 fu rimossa dall’Highway System americano e conseguentemente dalle cartine stradali.
Molti dei tratti rimasti in servizio, per ragioni legate principalmente alla nuova viabilità, furono rinominati.
In Missouri si può percorrere la 266, la 366 o la ZZ, da altre parti si percorre la BL (Business Loop) o la Frontage Road.
Queste sono alcune delle denominazioni attribuite oggi alla vecchia Highway 66.
Grazie principalmente all’interesse delle varie associazioni sorte dopo la sua dismissione, che hanno sollecitato gli stati attraversati a non disperdere il patrimonio storico rappresentato dalla Mother Road, alla US 66, in diversi tratti, è stato assegnato lo status di Scenic Byways o State Historic Route (percorsi storici di interesse nazionale).
Su questi tratti di strada si possono spesso incontrare cartelli e scritte sull’asfalto per ricordare al viaggiatore che, nonostante il cambio di nome, quella che sta percorrendo è la vecchia Route 66.
Uno dei tratti più caratteristici, desertici e selvaggi è oggi denominato Goffs Rd e si trova in California.
Inizia poco dopo l’incrocio con la US 95 (Harrowhead Junction) a nord ovest di Needles (California), costeggia in parte il Mojave Desert ed è uno dei tratti più belli dell’intera Route 66.
0