Route 66. Oklahoma
Indietro
Vedi la mappa dell’Oklahoma
La Route 66 è un insieme di luoghi che raccontano un’infinità di piccole, grandi storie.
Storie di uomini e di donne comuni che con la loro umanità ed il loro altruismo hanno lasciato un segno contribuendo a rendere leggendaria la “Main Street of America”.
L’Oklahoma, il quarto stato attraversato dalla vecchia Highway, è probabilmente quello che racconta di più e meglio, la sua storia e quella della sua gente.
L’Oklahoma è il paese “adottivo” di Cyrus Avery, il padre della Route 66, colui che volle fortemente che un’autostrada importante collegasse questo paese, dalla natura prevalentemente rurale, a due grandi città: Chicago e Los Angeles.
Stabilitosi a Tulsa, in Oklahoma appunto, Avery portò a compimento questo suo sogno, negli anni 20, in occasione del nuovo piano autostradale americano, un’iniziativa attraverso la quale gli USA decisero di dotarsi di una rete di strade che potesse supportare il crescente numero di automobili circolanti.
Negli anni della grande depressione e del Dust Bowl la gente originaria dell’Oklahoma, e degli stati limitrofi, fuggiva dalle proprie terre verso la California alla ricerca di un futuro migliore e lo faceva percorrendo la US 66.
La US Highway 66 era “La strada Madre, la strada della fuga” come la definì John Steinbeck nel suo splendido romanzo “Furore” (“The Grapes of Wrath”).
Oggi in Oklahoma è possibile trovare tantissime testimonianze del passato:
le vecchie stazioni di servizio di Commerce, la Ribbon Road (un “nastro” di strada ad una corsia, tra Miami ed Afton, che ha fatto parte del percorso della US 66 fino alla fine degli anni 30), il Rock Cafè di Stroud (la cui tenace proprietaria ha ispirato il personaggio di Sally Carrera di Cars), lo stupendo tratto di collegamento tra El Reno e Hydro, la Lucille’s Service Station ad Hydro, la stazione di servizio della “Madre della Mother Road”, Lucille Hamons, una donna straordinaria per la sua infinita umanità.
Ed ancora il museo di Clinton, il Round Barn di Arcadia, la romantica Blue Whale di Catoosa e l’affascinante Totem Pole Park di Foyil.
L’Oklahoma è tra gli stati con il tratto più lungo, romantico, intenso ed emozionante di tutta la US Highway 66.