Route 66. New Mexico

Indietro

1

Vedi la mappa del New Mexico

Dopo aver percorso un breve tratto di I40 dal Midpoint ad Adrian (Texas) in direzione ovest, si entra in New Mexico attraverso la vecchia US 66 che congiunge la ghost town di Glenrio a San Jon.
E’ un tratto oggi sterrato ma in buone condizioni, abbandonato negli anni 70 subito dopo la realizzazione della Interstate 40.

Poche miglia dopo San Jon si incontra quella che secondo me è la più affascinante cittadina sulla Route 66: Tucumcari.
Passato e presente si incrociano lungo il tratto di Route 66 che taglia in due la città: vecchie stazioni di servizio, ristoranti, motels, strutture abbandonate altre ristrutturate e di nuovo operative.
Tra i motels non si può non citare quello che secondo me è in assoluto il più bello e romantico della vecchia highway: il Blue Swallow Motel.
Tucumcari restituisce perfettamente l’idea di cosa la Route 66 è stata nei suoi anni d’oro e di cosa abbia significato la sua dismissione; ma passeggiando per Tucumcari si percepisce anche la tenacia, l’orgoglio e la voglia di non mollare del popolo della Route 66.
A Tucumcari, negli anni d’oro della Mother Road, erano operativi 50 motels per un totale di oltre 2000 camere ed era attraversata giornalmente da una media di 8000 veicoli.

“If you travel Route 66, sooner or later you’ll spend the night in Tucumcari” recitava un vecchio detto: nel mese di Maggio 2017 ho viaggiato per la quarta volta su quel tratto di Route 66 ed è stata la quarta notte in quattro anni che ho trascorso a Tucumcari ed al Blue Swallow Motel.

Lasciata Tucumcari si prosegue per Santa Rosa, oltrepassata la quale sarà necessario scegliere quale tratto del “Santa Fe Loop” percorrere: verso Santa Fe per poi scendere ad Albuquerque o proseguire direttamente verso quest’ultima saltando la capitale dello stato.
La presenza di più opzioni non è inusuale lungo la vecchia Highway.
Negli anni il suo percorso ha subito diverse modifiche principalmente finalizzate a renderne più sicura la percorrenza.
Per questo tratto però la leggenda racconta qualcosa di diverso.
Racconta di un politico che per vendicarsi della sua mancata rielezione a governatore del New Mexico (verso la fine degli anni 20), secondo lui per chiare responsabilità dei politici di Santa Fe, prima di lasciare il suo incarico fa costruire una strada di collegamento tra Santa Rosa ed Albuquerque isolando di fatto la capitale dello stato.
una decina di anni dopo questo tratto viene incluso nel percorso della US 66.

Il viaggio prosegue comunque verso Albuquerque, con il suo storico 66 Diner e poi verso Gallup, una piccola e “spigolosa” comunità quasi interamente popolata dai nativi americani.

La Route 66 in New Mexico è abbastanza frammentata, sono diversi i tratti sostituiti dalla Interstate 40, costruita spesso sulla stessa sede stradale della vecchia autostrada; tuttavia alcuni spezzoni di US 66, chiusi al traffico, costeggiano la I40 ed offrono al viaggiatore delle perle del passato.

Il paesaggio è cambiato, il caldo è decisamente più intenso e si cominciano ad intravvedere tracce di terra rossa lungo la strada.

La US Highway 66 è entrata nel west.