Route 66. Missouri
Indietro
Vedi la mappa del Missouri
Il Missouri è il secondo stato attraversato dalla US Highway 66 ed è il luogo di nascita della vecchia autostrada.
Anche se ufficialmente la data di nascita della Mother Road è considerata l’11 novembre del 1926, il 30 aprile dello stesso anno, a Springfield in Missouri, il gruppo capeggiato da Cyrus Avery (il padre della Route 66), ricevette, dal Joint Board, l’approvazione alla proposta di chiamare “66” l’autostrada che avrebbe collegato Chicago a Los Angeles.
In Missouri il verde è il colore dominante.
I boschi e le splendide campagne fanno da cornice a questo bellissimo tratto di autostrada.
Sono molti i posti che lo caratterizzano.
Si parte con le Meramec Caverns a Stanton, non molto distanti da St. Louis, delle bellissime grotte pubblicizzate come il nascondiglio del bandito Jesse James, per poi proseguire attraversando molti piccoli centri urbani che racchiudono la storia della vecchia highway.
Cuba con i suoi splendidi murales, Carthage con il suo Boots Court ed il Drive In, il tratto di strada verso Lebanon, con i boschi che spesso inghiottiscono “quel lungo sentiero di asfalto”, i motel storici come il Wagon Wheel Motel di Cuba o il Munger Moss Motel di Lebanon.
E poi il Devil’s Elbow Bridge, uno dei ponti storici della Route 66 con accanto l’Elbow In, un bellissimo diner erede dello storico Munger Moss Sandwich Shop.
Ed è in Missouri una delle icone della Mother Road, la Gary’s Gay Parita Gas Station, la ricostruzione fedele di una stazione di servizio degli anni 30, gestita fino al 2014 da uno dei personaggi più amati dal popolo della Route 66: Gary Turner.
E’ una sorta di piccolo museo della Mother Road, un posto dove Gary era solito dare ai viaggiatori tutte le indicazioni necessarie per non perdersi nulla di quel tratto di Route 66. Una tappa obbligata per tutti coloro che viaggiavano sulla vecchia highway.
Dopo la sua scomparsa la stazione è rimasta chiusa fino a agli inizi del 2016 quando la figlia di Gary l’ha riaperta al pubblico.
Il Missouri è, a mio parere, lo stato con il tratto più bello della Route 66.