Kansas – Punti di interesse

Torna indietro alla mappa del Kansas


Cars on the Route

Appena entrati nello stato del Kansas, poco dopo il cartello che segnala il “Begin”, si arriva a Galena dove si incontra l’attrazione più conosciuta di questo tratto:
il Cars on the Route.
Il locale è un gift shop/diner che occupa quella che un tempo era la Kan-O-Tex filling station, una stazione di servizio costruita verso la fine degli anni 20.
Inizialmente, verso la metà degli anni 2000, il locale era chiamato “4 women on the Route”, poichè erano 4 donne che lo avevano acquistato ed avviato l’attività.
Lo staff della Pixar, in viaggio lungo la Route 66 in cerca di idee per film di animazione “Cars”, prese spunto da un vecchio carro attrezzi piazzato accanto al locale per il personaggio di Cricchetto, o Carl Attrezzi (Tow Mater nella versione americana); sfruttando l’enorme popolarità del cartone, il locale fu successivamente rinominato in “Cars on the Route”.
Una sosta al locale è d’obbligo, magari si ha anche la possibilità di incontrare la loquacissima Melba “The mouth” Riggs (una delle 4 women), cercando di seguire il suo parlare a 300 all’ora.
Melba è andata in pensione nel 2015.
Galena è una piccola perla lungo questo tratto di Route 66, è stata una città mineraria e come tale ha avuto momenti di grande espansione demografica ed economica.
La chiusura delle miniere e la dismissione della Route 66, come per tante altre cittadine lungo la Mother Road, ha avuto effetti pesantissimi per la comunità.
Oggi ci vive circa 1/10 della gente rispetto ai suoi anni d’oro (circa 3000 persone.


Nelson’s Old Riverton Store

Usciti da Galena si incontra il Nelson’s Old Riverton Store, un piccolo negozio di alimentari, di fiori e di souvenir della Route 66 che si trova nella comunità di Riverton.
La struttura fu costruita nel 1926 e, quasi ininterrottamente, ha operato fino ai giorni nostri.
Inizialmente era nota come Williams’ Store, da Leo Williams il nome del suo proprietario, poi, dagli inizi degli anni 70, come Eisler Bros. Old Riverton Store, dal cognome dei nuovi proprietari; l’attuale denominazione (Nelson’s) riconduce al nipote degli Eisler che nel 2011 ha rilevato l’attività.
Il locale è stato, per un certo periodo, anche una stazione di servizio.
E’ inserito nel registro nazionale dei luoghi storici.


Rainbow Bridge

Il Marsh Arch Bridge, comunemente noto come Rainbow Bridge, è uno dei ponti più famosi e fotografati della Route 66.
E’ stato realizzato negli anni 20 e si trova su un vecchio tratto della Mother Road, una piccola deviazione dal tratto comunemente percorso dalle automobili.
E’ incastonato nel verde dei campi tra le comunità di Riverton e Baxter Springs.


Baxter Springs 66 Station – Visitor Center

Proseguendo il viaggio verso ovest l’ultimo tratto del breve percorso della US Highway 66 in Kansas ci porta a Baxter Springs, non molto distante dal confine con l’Oklahoma.
Una delle “attrazioni” che si incrociano è una stazione di servizio, la Phillips 66 gas station, una costruzione che risale agli anni 30 recentemente restaurata e trasformata nel visitor center della piccola cittadina.