Kansas – Punti di interesse
Torna indietro alla mappa del Kansas
Cars on the Route
Appena entrati nello stato del Kansas, poco dopo il cartello che segnala il “Begin”, si arriva a Galena dove si incontra l’attrazione più conosciuta di questo tratto:
il Cars on the Route.
Il locale è un gift shop/diner che occupa quella che un tempo era la Kan-O-Tex filling station (e successivamente Little’s Service Station), una stazione di servizio costruita verso la fine degli anni 20.
Inizialmente, verso la metà degli anni 2000, il locale era chiamato “4 women on the Route”, poichè erano 4 donne che lo avevano acquistato ed avviato l’attività.
Lo staff della Pixar, in viaggio lungo la Route 66 in cerca di idee per film di animazione “Cars”, prese spunto da un vecchio carro attrezzi piazzato accanto al locale per il personaggio di Cricchetto, o Carl Attrezzi (Tow Mater nella versione americana); sfruttando l’enorme popolarità del cartone, il locale fu successivamente rinominato in “Cars on the Route”.
Una sosta al locale è d’obbligo, magari si ha anche la possibilità di incontrare la loquacissima Melba “The mouth” Riggs (una delle 4 women), cercando di seguire il suo parlare a 300 all’ora.
Melba è andata in pensione nel 2015.
Galena è una piccola perla lungo questo tratto di Route 66, è stata una città mineraria e come tale ha avuto momenti di grande espansione demografica ed economica.
La chiusura delle miniere e la dismissione della Route 66, come per tante altre cittadine lungo la Mother Road, ha avuto effetti pesantissimi per la comunità.
Oggi ci vive circa 1/10 della gente rispetto ai suoi anni d’oro (circa 3000 persone.
Nelson’s Old Riverton Store
Usciti da Galena si incontra il Nelson’s Old Riverton Store, un piccolo negozio di alimentari, di fiori e di souvenir della Route 66 che si trova nella comunità di Riverton.
La struttura fu costruita nel 1926 e, quasi ininterrottamente, ha operato fino ai giorni nostri.
Inizialmente era nota come Williams’ Store, da Leo Williams il nome del suo proprietario, poi, dagli inizi degli anni 70, come Eisler Bros. Old Riverton Store, dal cognome dei nuovi proprietari; l’attuale denominazione (Nelson’s) riconduce al nipote degli Eisler che nel 2011 ha rilevato l’attività.
Il locale è stato, per un certo periodo, anche una stazione di servizio.
E’ inserito nel registro nazionale dei luoghi storici.
Rainbow Bridge
Il Marsh Arch Bridge, comunemente noto come Rainbow Bridge, è uno dei ponti più famosi e fotografati della Route 66.
E’ stato realizzato negli anni 20 e si trova su un vecchio tratto della Mother Road, una piccola deviazione dal tratto comunemente percorso dalle automobili.
E’ incastonato nel verde dei campi tra le comunità di Riverton e Baxter Springs.
Baxter Springs 66 Station – Visitor Center
Proseguendo il viaggio verso ovest l’ultimo tratto del breve percorso della US Highway 66 in Kansas ci porta a Baxter Springs, non molto distante dal confine con l’Oklahoma.
Una delle “attrazioni” che si incrociano è una stazione di servizio, la Phillips 66 gas station, una costruzione che risale agli anni 30 recentemente restaurata e trasformata nel visitor center della piccola cittadina.
Front Street Garage
John Lasseter prima di realizzare “Cars” ripercorse la Route 66 con il suo staff alla ricerca di idee.
Galena in Kansas è stata fondamentale.
Un vecchio carro attrezzi gli ha fornito lo spunto per il personaggio più amato del cartone ed un vecchio muro in mattoni lo ammaliò al punto da pensare di prenderlo come riferimento per il murales di Radiator Springs.
Il muro è di quello che oggi si chiama “Front Street garage”, un locale ancora chiuso che appartiene ad uno dei più attivi appassionati della Route 66.
Si trova proprio di fronte al “Cars on the Route” ed il proprietario lo sta lentamente restaurando.
Dovrà diventare un piccolo museo, una sorta di garage degli anni 40.
E’ un muro sul quale appaiono, sbiadite, delle scritte realizzate in anni diversi; è molto bello e Lasseter deve averla pensata allo stesso modo.
Fracs The miner – Sheriff of Radiator Springs – Ghost Bike
Il Kansas ha il tratto più breve di Route 66, solo 13 miglia.
Sono sempre state 13 miglia molto intense, piene di piccoli ma molto importanti cimeli.
Tra il 2017 ed il 2019 ne sono stati aggiunti altri, delle piccole testimonianze della forte volontà del popolo della Mother Road di riportare la vecchia Highway, ovunque, al “centro della mappa” stradale dei viaggi on the road.
E’ il caso di Frecs the Miner, un muffler man “fatto in casa” che è stato posizionato poco dopo il confine tra Missouri e Kansas.
Una simpatica replica dei famosi pupazzi in vetroresina che in passato venivano usati a scopo pubblicitario e che ancora oggi campeggiano lungo la vecchia Highway.
Poco più avanti è stata piazzata l’automobile dello sceriffo di cars che fino al 2018 si trovava davanti al cars on the Route.
Tra i due simpatici cimeli è stata posizionata una bicicletta bianca, una “Ghost bike” in memoria di due ciclisti tedeschi che nel 2017 furono colpiti da una macchina e persero la vita mentre percorrevano la Route 66.